...Suoni


..trasmettere qualcosa con soli suoni..
è qualcosa di particolarmente alieno, no?.. non riuscirò mai a capire il mistero per cui delle vibrazioni dell'aria, non riconducibili a concetti, come le parole, possano scatenare nell'animo umano così potenti e concrete sensazioni, o addirittura sentimenti..
..E non credo che sia possibile vivere senza le sensazioni e sentimenti legati a particolari melodie.. almeno, io lo faccio da quando sono nato, e voi?

E nel descrivere una vita ci sarebbero da suonare innumerevoli melodie, che spesso risvegliano nella mente più immagini e ricordi di quanto non lo facciano delle fotografie...
Le note potenti di una sinfonia, il ritmo del rock, l'energia del punk e la tranquillità di una ballata... sono certo che non facciano parte dello spazio e del tempo, anche se da essi sono prodotti, ma li trascendano, entrando in contatto con l'eterno.. sarebbe altrimenti inspiegabile la reazione che l'uomo ha davanti a tali melodie: ulteriore prova dell'esistenza di un'anima, dentro di noi, a differenza del resto delle creature...

Non si potranno comunicare concetti, ma di certo molto altro, con i soli suoni.

Chi è in grado di suonare le emozioni?

M

Commenti

  1. come se la vita fosse un film ed a ogni periodo della propria esistenza ci sia una determinata canzone!
    E' stupendo il fatto che a ogni ricordo è legata una canzone, una melodia. Anche lo stesso suono della voce può evocare tante cose, come la risata di un vecchio amico ritrovato, ci catapulta nel passato in un attimo..

    RispondiElimina
  2. Ah, mi ricorda tanto il Silmarillion e anche un po' l'hike. Ebbene, penso ora che sia meglio se codesti quesiti a proposito dello scatenarsi di emozioni rimangano senza risposta; essa sarebbe deludente e priva di ogni poesia nonostante questi effetti così sentimentali!

    P.S: belli gli Ad Quofum del 15 e 25 Aprile! Ma al bambino che cosa hai risposto? E il lupo, dove lo hai trovato? (;

    RispondiElimina
  3. il Silmarillion!!! ma sei un genio!! (:
    ..cmq il lupo è Aslan, e al bambino ho detto semplicemente che noi crediamo che sia risorto, e la cosa non l'ha turbato particolarmente.. ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Watchmen & 21st Century Breakdown - ITA

Parole...

Il Corriere di Chroma #9 - Il decennio.